La creatina causa ritenzione idrica?

La creatina causa ritenzione idrica?

VIDEO ARTICOLO: clicca qui ;

Prima di addentraci nell’argomento dobbiamo prima capire capire cosa sia la creatina e cosa succede nel muscolo in seguito ad una sua assunzione in cronico (circa 10-20gg).

La creatina è un derivato amminoacidico naturalmente presente nel nostro organismo. Nello specifico viene sintetizzata a partire da tre amminoacidi: arginina, glicina e metionina. Nel corpo viene immagazzinata principalmente nel muscolo (95%) e in quantita minore anche nel cervello e nei testicoli.

Nel muscolo possiamo trovarla principalmente sotto forma di fosfocreatina (circa 2/3) e la restante parte in forma libera.

Il ruolo della creatina essenzialmente è quello di favorire un aumento della forza e della massa muscolare. Per questo viene utilizzato in ambito sportivo come integratore.

La creatina causa ritenzione idrica? Cosa succede quando la assumiamo?

La risposta è NO, la creatina non causa ritenzione idrica. Volendo essere più precisi la creatina  causa ritenzione idrica ma non come la si intende comunemente.

Difatti la ritenzione idrica a cui si fa riferimento di solito è data da un accumulo di liquidi a livello extracelluare. Questo significa che i liquidi si accumulano tra le cellule, quindi all’esterno della cellula. La creatina invece causa ritenzione idrica a livello intracellulare ossia all’interno della cellula.

La creatina causa ritenzione idrica?
Come si può notare nell’immagine la creatina comporta sì ritenzione idrica, ma a livello intracellualre (all’interno della cellula). Questo comporta un aumento del volume cellulare che si manifesta a livello fisico con un maggior pump e volume muscolare.

Cosa comporta questo?

Come si può notare dall’immagine la ritenzione idrica che vede un accumulo di liquidi a livello extracellualre causa quello che NON è un bell’aspetto allo specchio. Difatti ci si vede più appannati, gonfi e meno definiti.

Se può interessarti ho dedicato un breve paragrafo in un mio articolo in cui spiego come ridurre la ritenzione idrica, ti basterà cliccare qui.

Detto questo la creatina invece causa tutto il contrario poiché favorisce un accumulo di liquidi all’interno del muscolo. Di conseguenza si avrà, in questo modo, un effetto di maggior pump e definizione muscolare. In sostanza ci si vedrà molto meglio allo specchio!

Attenzione con questo non si vuole far passare il messaggio “se prendi la creatina diventi grosso”, è pero innegabile che però la creatina causi ciò.

Leave a Reply