Le proteine fanno dimagrire?

Le proteine fanno dimagrire?

Proteine, proteine, proteine! Devo dire che questa domanda mi è stata fatta diverse volte. In questo articolo vorrei quindi cercare di fare un po’ di chiarezza senza però far passare messaggi sbagliati.

Perfetto detto questo, le proteine ci aiutano a perdere peso?

Bhe la risposta è sì ragazzi e lo fanno essenzialmente in tre modi che adesso andremo a vedere.

VIDEO ARTICOLO: clicca qui;

Le proteine fanno dimagrire?
Nell’immagine possiamo notare i tre modi attraverso cui le proteine ci aiutano a dimagrire: mantenimento massa muscolare, più calorie bruciate e riduzione del senso della fame.

COME CI AIUTANO A PERDERE PESO LE PROTEINE?

AUMENTO CALORIE BRUCIATE

Eh si hai capito bene, mangiare più proteine significa bruciare più calorie. Infatti le proteine rispetto agli altri due macronutrienti, ossia carboidrati e grassi, impiegano più energie per essere digerite.

Si parla in questo caso di termogenesi indotta dalla dieta argomento di cui ho già parlato in un altro articolo. Per farla breve le proteine hanno uno stimolo termogenico maggiore poiché per scomporle il corpo impiega appunto molte più energie.

MANTENIMENTO E AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE

Le proteine hanno un potente stimolo anabolico verso il tessuto muscolare. Questo ci permette, sopratutto quando stiamo cercando di perdere peso, di mantenere quanta più massa muscolare possibile.

Mantenere la massa muscolare risulta estremamente importante poiché se tenderemo a perderla deprimeremo il nostro metabolismo, bruceremo meno calorie nel corso della giornata e quindi avremo molta più difficoltà a perdere peso. Oltretutto, come già spiegato in questo articolo, anche il nostro aspetto fisico ne risentirà poiché i muscoli saranno meno in evidenza.

RIDUZIONE DELLA FAME

Infine il terzo modo in cui le proteine ci aiutano a perdere peso è che ci permettono di ridurre il senso della fame. Difatti un buon pasto proteico va a coincidere con il rilascio di tutta una serie di ormoni che poi agendo a livello del sistema nervoso centrale tendono a ridurre il senso della fame.

Quante proteine assumere per dimagrire?

Bene siamo arrivati alla fatidica domanda, quante proteine dobbiamo assumere per dimagrire?Prima di rispondere è necessario fare una precisazione. Le proteine ci aiutano sì a dimagrire ma va detto che se non applichiamo un deficit calorico NON DIMAGRIREMO.

Questo per dire ragazzi che non basta mangiare più proteine per perdere peso. Detto questo quando stiamo cercando di perdere peso un apporto giornaliero di proteine pari a 2g/Kg di peso corporeo al giorno sembra essere ottimale.

Quindi se per esempio pesiamo 70Kg dovremo assumere circa 140 grammi di proteine al giorno (70 x 2).

Infine va comunque precisato che questo apporto è molto soggettivo, infatti ci sono persone che si trovano meglio con un apporto giornaliero maggiore di 2g/KG e altri minore.

Leave a Reply