Muscolo grande psoas

Il muscolo grande psoas è un muscolo largo, forte e potente sito all’interno della cavità addominale. Insieme al muscolo iliaco forma il muscolo ileopsoas. Fa parte, insieme al piccolo psoas e al muscolo iliaco dei muscoli interni dell’anca.

Rappresentazione del muscolo grande psoas
Nell’immagine possiamo osservare il muscolo grande psoas. Nella fossa iliaca invece, anche se non presente in immagine, abbiamo il muscolo iliaco. Insieme i due formano il muscolo ileopsoas.

ORIGINE

Origina dal margine inferiore del copro vertebrale della dodocesima vertebra toracica (T12), dai corpi delle prime 4 vertebre lombari (dischi compresi) e dal margine superiore del corpo vertebrale della quinta vertebra lombare. In poche parole origina dalla dodicesima vertebra toracica fino alla quinta lombare (da T12 a L5).

INSERZIONE

Dai suoi punti di orgine si porta in basso per andarsi a inserie con un robusto tendine sulla superficie posteriore del piccolo trocantere.

AZIONE

Se prende punto fisso sulla colonna flette la coscia e la adduce. Se prende punto fisso sul femore invece flette la colonna e la inclina dal proprio lato. Elettromiograficamente questo muscolo mostra una piccola attività durante la rotazione mediale e laterale del femore. In realtà la questione circa queste due azioni rimane tutt’ora ancora dubbia. Tuttavia visto la piccola attività mostrata è giusto farne menzione.

INNERVAZIONE

È innervato dai rami anteriori di L1, L2, L3 e L4.

Leave a Reply